Laboratorio teatrale con il Teatro dell’Argine dentro agli spazi dell’Ex Manicomio che darà vita ad uno spettacolo teatrale inserito all’interno del Festival In Necessità Virtù.
Il festival In necessità virtù e la compagnia Teatro dell’Argine organizzano un laboratorio teatrale
di 5 giornate per realizzare uno spettacolo-evento che sarà presentato a Bergamo il 2 dicembre negli spazi dell’ex ospedale psichiatrico di Borgo Palazzo.
In tre week end di lavoro i partecipanti immagineranno, scriveranno e, se vorranno, parteciperanno alla realizzazione dello spettacolo che proverà a raccontare il complesso e articolato mondo dell’associazionismo bergamasco legato al disagio psichico e alla fragilità.
A condurre il laboratorio e a dirigere lo spettacolo sarà la Compagnia bolognese del Teatro dell’Argine, che in questi anni ha realizzato progetti teatrali basati sul coinvolgimento attivo delle comunità in cui si è trovata ad operare, non solo in Italia ma anche in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America.
Teatro di comunità, drammaturgia partecipata, performance condivisa: comunque li si voglia chiamare, questi spettacoli nascono dalla voglia di una comunità di riconoscersi attraverso valori condivisi e di raccontarsi usando il teatro come strumento di indagine e autorappresentazione.
Il laboratorio è suddiviso in tre fasi ed è aperto da un minimo di 12 a un massimo di 30 partecipanti, sia con esperienze di scrittura e di recitazione sia che si avvicinino per la prima volta a questo tipo di attività. Volontari, familiari, assistenti sociali, educatori, medici, utenti e semplici cittadini sono le persone a cui si rivolge il laboratorio.