blog di Maraviglia

Raccolta fondi e Card

A sostegno delle attività di INV Festival - In Necessità Virtù, sono state pensate diverse modalità di raccolta fondi: tra esse la distribuzione della Card Sostenitore. 

COSA E' LA CARD 

1 - E' una modalità di raccolta fondi messa in atto dall'Associazione Sguazzi che crede in questo progetto. Una ONLUS può fare due raccolte fondi pubbliche all’anno che devono essere rendicontate in modo specifico e accompagnate da un documento di trasparenza. 

2 - La card connota lo status di “donatore†per il festival. Come forma di gratitudine, il donatore riceve la maglietta ufficiale, il libretto esplicativo di tutti gli avvenimenti del festival, una riduzione da 15 a 10 euro sul costo del biglietto per lo spettacolo di Ascanio Celestini "La pecora nera - Elogio funebre di un manicomio elettrico" previsto per il giorno Sabato 30 Novembre al Teatro Sociale. Ogni Card è abbinata ad un solo biglietto.

3 - La card non è solo una forma di raccolta fondi, ma uno strumento per coinvolgere la società civile a sostenere la cultura che narra di virtú espresse nelle situazioni di necessità. È un modus vivendi. È il collante invisibile del palinsesto. 

COSA NON E' LA CARD

1 - Un biglietto d'ingresso. Nessuno è obbligato a munirsi della Card. Nei giorni di festival ci sarà un banchetto d’ingresso in cui si invitiamo tutte le persone a dotarsi di card con una donazione minima di 10 euro come forma di sostegno. L'ingresso è libero e l'accesso agli spettacoli è gratuito. Non esiste ticket formale per l'accesso agli spettacoli se non a quello di Ascanio Celestini

2 - Non è una garanzia di prenotazione. Durante il Festival non sono previste prenotazioni per i posti a sedere ad esclusione dello spettacolo di Ascanio Celestini (come sopra)

3 - Non e’ flyer da distribuire per pubblicita’.

INV riceve il contributo di Fondazione Della Comunità Bergamasca

In Necessità Virtù riceve il contributo di Fondazione Comunità Bergamasca. Il contributo della fondazione, che è un contributo anche morale, è di grandissima importanza per la realizzazione dell'ambizioso progetto che IN NECESSITA' VIRTU' rappresenta.

Cos'è Fondazione Comunità Bergamasca? quale è la sua mission? ecco qualche contenuto direttamente dal sito web della fondazione:

"Scopo della Fondazione è promuovere la cultura del dono, facendo crescere un’identità nuova nella nostra società. Identità saldamente coinvolta nelle esigenze della nostra realtà quotidiana, strettamente collegata con le organizzazioni del terzo settore presenti sul territorio, in grado di diventare tramite tra chi può donare e le esigenze più sentite della nostra popolazione.

Più la Fondazione vedrà accrescere il proprio patrimonio, meglio potrà concretamente partecipare alle iniziative attivate sul territorio per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

La Fondazione della Comunità Bergamasca vuole:

  • favorire una maggiore consapevolezza delle opportunità presenti nel territorio;
  • rafforzare il senso di appartenenza e di coesione sociale;
  • aumentare la capacità della comunità di risolvere in modo solidale e cooperativo i propri problemi.

Perché tutto questo si realizzi è necessario che la donazione non venga vista come un sacrificio ma come un’opportunità per affermare l’umanità del singolo cittadino e della società bergamasca.
La Fondazione vuole creare le condizioni affinchè i donatori possano pienamente comprendere e sperimentare i benefici che arrecano alla propria comunità; rendendo la donazione un gesto semplice e coinvolgente; garantendo ai donatori tutti i benefici, da quelli fiscali a quelli di immagine.

LA FONDAZIONE È UNO STRUMENTO PER OTTIMIZZARE L’UTILITÀ SOCIALE DELLE DONAZIONI

La Fondazione promuove il miglioramento della qualità della vita della comunità bergamasca erogando contributi ad organizzazioni che, senza lucro, svolgono finalità d’utilità sociale.
Vengono elaborate modalità d’erogazione che stimolano la crescita progettuale e gestionale delle organizzazioni non profit, oltre che forme di collaborazione fra le stesse.
Sono privilegiati i progetti che promuovono un coinvolgimento attivo da parte dei beneficiari.

La Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus oltre che a raccogliere contributi e donazioni da erogare alle organizzazioni non profit che operano nel territorio, favorisce lo sviluppo di una visione collettiva di problemi e prospettive da parte dell’intera comunità e promuove il coinvolgimento di una pluralità di soggetti ed organizzazioni stimolando l’elaborazione di progetti comuni, favorendo la crescita di una positiva “cultura della donazioneâ€."

 

Ulteriori informazioni su www.fondazionebergamo.it

Grazie da parte di tutta l'organizzazione.

 


 

Pagine