Sacchetti è la messinscena del rapporto inevitabile che ciascuno ha con la propria morte. Nel differirne e nell’anticiparne l’accadere, nella leggerezza paradossale che essa infonde, nella paura umbratile nascosta in ogni giorno, nelle differenti forme dell’esperienza tempo, nella convocazione di chi ha compiuto l’identico percorso, sul fil di ragno della memoria.
La scena è minimalista: uno scrittoio, una sedia, un registratore, pochi oggetti ordinari. Due “pareti†di sacchetti di iuta, impilati e riempiti di polveri speciali. Insieme agli oggetti, in scena ci sono un uomo e un folletto. Il gioco teatrale sta nella ricerca di un sacchetto fra i tanti accumulati, ricerca che per l’uomo è iniziata da sempre, da quando ricorda di sé. A lui invisibile, il folletto entra ed esce dalla scena con modi felpati, lo aiuta nel cercare e accudisce, ci gioca, bonariamente lo scherza.
Ispirato da un racconto di Giuseppe Goisis, Sacchetti porta lo spettatore in un’atmosfera straniante, a tratti grottesca. La recitazione asciutta, quasi scarna, mai naturalistica. Anche nei costumi e nel trucco, i rimandi sono beckettiani e orientali. I testi sono poesia e narrazione (Dostoevskji, Tagore, Gualtieri, Totò, Paolini, Montale, Goisis). La musica un leit motiv (Sventa) che ritorna modificando struttura ritmica, strumentazione e arrangiamenti (Alberto Zanini). Gli ascolti del registratore sono voci grezze mescolate ai rumori e ai difetti della riproduzione. La luce, infine, discreta, è al servizio dell’intimità e della solitudine.
Con Anna Zanetti e Walter Tiraboschi
Compagnia Brincadera I bambini brincano, giocano. Soprattutto loro. Se la vita non si è già accanita, si divertono. Brincade(i)ra, in portoghese, è questo: gioco, scherzo, divertimento, sciocchezza, festa improvvisata, quisquilia, incoscienza, follia carnevalesca.
È parso appropriato a esprimere leggerezza e disincanto.
Lo spettacolo è ospitato all'interno del cartellone di Casa delle Arti 2013/2014 organizzato da Comune di Bergamo, Bergamo Capitale della Cultura 2019 e Casa delle Arti.
Sacchetti è ospitato al Teatro Comunale di Ponteranica grazie alla collaborazione con la Compagnia Teatrale Erbamil di Ponteranica.