Il simposio vede la partecipazione di due filosofi di fama nazionale: Adriano Pessina, docente di Filosofia Morale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Direttore del Centro di Ateneo di Bioetica e membro del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la vita; e Rocco Ronchi, docente di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi dell’Aquila e docente di Arti visive all’Università Bocconi di Milano, membro emerito del comitato scientifico Sartriana e del Centro Studi palea – Seminario permanente di Psicanalisi e Scienze Sociali.
Il tema attorno al quale sono chiamati a dibattere è quello della condizione di necessità , che è la condizione ontologica dell’uomo. Agli estremi della debolezza: del nascere e del morire è il titolo dell’intervento del prof. Pessina, che tratterà di questioni di bioetica; Agli estremi della forza: del mito di Prometeo, invece, è il titolo della relazione del prof. Ronchi, incentrata sulla figura di Prometeo, eroe mitologico che incarna la sfida dell’uomo e dei suoi limiti alla divinità .
Il simposio verrà ospitato all’interno del quattrocentesco Convento della Ripa, ad Albino, sede di Diaforà , Centro di studi, ricerca e formazione sulla differenza.
SIMPOSIO FILOSOFICO - Noi Portiamo Il Fuoco
Venerdì, 6 Dicembre, 2013 - 21:00
Albino - Convento della Ripa